Credits

Credits

Prof. Luigi Ganapini

Estensore dei testi principali, di approfondimenti; supervisore del progetto. Docente di storia contemporanea nelle Facoltà di Lettere delle Università di Trieste e di Bologna dal 1975-76 al 2004-2005. Direttore dell’Istituto milanese per la storia dell’età contemporanea dal 1996 al 2000.
Presidente dell’Associazione Duccio Bigazzi per la storia dell’impresa e del mondo del lavoro dal 2000 al 2004. Membro del Consiglio Direttivo dell’INSMLI dal 2002 al 2003. Attualmente conduce ricerche che approfondiscono i temi della storia politica e sociale dell’Italia nel regime fascista e nel corso della seconda guerra mondiale.


Dott.ssa Isabella Insolvibile

Collaboratrice nella stesura degli approfondimenti. Tra il 2005 e il 2008 borsista della Scuola Superiore di Storia Contemporanea dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Nel 2010 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia presso la stessa “Federico II”.
Consulente tecnico della Procura Militare di Roma per l’indagine relativa ad alcune stragi naziste. È cultore della materia e collabora alle attività didattiche e di ricerca della cattedra di Storia Contemporanea della Seconda Università di Napoli. Membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza. Componente del gruppo di ricerca che sta lavorando all’Atlante delle stragi nazifasciste in Italia.
Membro dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Si occupa prevalentemente di storia militare, con ricerche relative alle stragi naziste ai danni di soldati italiani e alla prigionia di guerra.


Prof. Raffaele Mantegazza

Collaboratore nella stesura dell’impianto pedagogico ed educativo del progetto. Titolare dell’insegnamento di Modelli Teorici dei processi educativi nell’a.a. 1999/2000, di Filosofia dell’Educazione nell’a.a. 2000/2001, di Storia della Pedagogia nell’a.a. 2001/2002, di Pedagogia Interculturale e della Cooperazione Internazionale dall’a.a. 2002/2003 ad oggi, di Progettazione e Valutazione dei Servizi educativi dall’a.a. 2003/2004 ad oggi presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’università degli Studi di Milano Bicocca.


E.P. Paolo Papotti

Collaboratore nella stesura degli approfondimenti e dell’impianto educativo del progetto. Educatore professionale, svolge attività formativa nell’ambito delle professioni sociali ed educative. Membro della Segreteria Nazionale ANPI con referenza sui temi formativi della memoria.


Giovanni Baldini

Collaboratore nella stesura degli approfondimenti e dell’impianto educativo del progetto.


Fifth Beat

Fifth Beat ha curato il design di ProMemoria. Siamo un affiatato gruppo di designer con la passione per la ricerca sugli utenti e la prototipazione web.
Ci piacciono determinate cose. Animare la comunità internazionale di human centered design. Scoprire se una buona idea è anche usabile. Incoraggiare i nostri clienti a farla nascere. Progettare con le persone e per le persone: partigiani, visitatori, utenti, partner, abbonati, clienti, cittadini, pazienti. Migliorare la fruizione di un servizio. Lanciare un prodotto. Raccontare un progetto. Ripensare ogni volta il metodo appena applicato. Ricordare la storia del nostro Paese e i protagonisti che hanno contribuito a scriverla.
Uniamo tutte le perline con cura, esperienza ed estro, motivati dall’impegno di chi ha scelto Fifth Beat e non ne può più fare a meno.

Design and technology
fifthbeat
abstract srl

 

Credits